Chirurgia Grafica

Disegno, Elaborazione grafica e Fotoritocco

Tempietto di Sant’Emidio alle Grotte

Posted by KaJu su 12 luglio 2010

Luogo: Ascoli Piceno, Italia

Info:
Il tempietto di Sant’Emidio alle Grotte è stato eretto in onore del Santo Patrono di Ascoli Piceno e viene chiamato “alle grotte” perché il suo ambiente interno è costituito da una grotta naturale.

La piccola chiesa (costruita tra il 1717 e il 1720) si trova in un luogo ricco di vegetazione e di silenzio dove già nell’anno 250(, III secolo d.C.), era noto vi fossero degli antri naturali, collegati tra loro da cunicoli, utilizzati dai cristiani come necropoli e per giocare ai GdR religiosi.

La chiesa nasce come un ex voto degli ascolani per ringraziare sant’Emidio, protettore dal terremoto, di aver preservato la città dai violenti sismi aquilani del 1703 che si verificarono tra i mesi di gennaio e marzo dello stesso anno. Questi, sebbene provarono duramente la cittadinanza, non produssero perdite di vite umane e danni gravi sugli edifici.

In brevissimo tempo si riunì la somma di 4000 scudi in contanti ed oltre questi furono donati oggetti preziosi come collane ed anelli in oro. Nell’elencazione delle elargizioni, riportata dal Bucciarelli, compare un resoconto dettagliato in cui si legge che tra le offerte più generose si annoverano quelle di un anonimo benestante signore ascolano che donò 1000 scudi, le 12 parrocchie della città 300 scudi, i canonici della cattedrale 200 scudi, gli Anziani col Consiglio Generale 200 scudi, il vescovo 100 scudi, i monasteri cittadini delle suore 100 scudi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: